L'enogastronomia è l'insieme dell'enologia e della gastronomia, riferito ad un territorio è l'unione tra i vari tipi di vino e la gastronomia vasta e varia.
L'enogastronomia, che solamente negli ultimi anni ha acquisito dignità accademica, è una disciplina che studia i rapporti tra il territorio - inteso in una accezione olistica e polisemica - e le attività umane tese alla coltivazione, trasformazione, commercio e consumo dei prodotti della terra, siano questi bevande o alimenti. Con enogastronomia si intende non solo l'insieme dei prodotti che una data comunità di persone riesce a produrre e/o consumare in rapporto a un territorio, ma anche il "pensiero gastronomico" che sottende ogni scelta e percezione del cibo da parte di individui e società.
Un fenomeno attuale che testimonia l'interesse della comunità nell'enogastronomia è il turismo enogastronomico: un viaggio volto alla scoperta dell’enogastronomia di un territorio e attraverso il quale il turista può fare esperienza della cultura locale e acquisire il senso del luogo.
Lo stretto legame fra enogastronomia, cultura e turismo viene rimarcato dalla stessa Organizzazione Mondiale del Turismo, secondo la quale questa pratica turistica consente al viaggiatore di entrare in contatto con la cultura del luogo che sta visitando in un modo più attivo e coinvolgente grazie al “medium” del cibo.
Oggi è ormai evidenza condivisa che questo segmento sia fra i più dinamici nel turismo, numerosi sono gli studi e le ricerche di mercato che ne evidenziano l’accresciuta rilevanza. A livello mondiale, una ricerca del 2016 (1) stima che il 93% dei turisti leisure abbia partecipato a esperienze a tema rilevanti nel corso delle vacanze e il 49% abbia indicato come cibo e vino siano stati la ragione principale di almeno un viaggio effettuato negli ultimi anni. Questi dati evidenziano che l’enogastronomia ha assunto negli ultimi anni una centralità importante, che da elemento accessorio si è trasformata in una componente in grado di influenzare il comportamento del turista.
(1) World Food Travel Association (2016). The American Culinary Traveler: Profiles, Behaviors, & Attitudes. Portland, OR: World Food Travel Association
SKILLS BRIDGE ON LINE©: IL BUSINESS FA RETE. Facciamo rete, facciamo networking e organizziamo incontri formativi, informativi, divulgativi, interattivi. Una nuova opportunità per noi che vogliamo conoscerci, approfondire, cambiare, pensare al futuro. E che vogliamo fare tutto ciò esclusivamente insieme.
Questa sezione dedicata all’eno-gastronomia ci offre tanti spunti per conoscerne i fattori essenziali e approfondirli. Se avete argomenti sui quali vi interessa confrontarvi con la nostra community, leggere informazioni oppure se volete organizzare un incontro on line specificamente dedicato, contattateci!
Insieme alla nostra redazione e ai nostri speakers siamo a disposizione.