A Parigi, il detto "Non importa quello che sai, ma chi conosci", è particolarmente vero. Ormai è risaputa l'importanza del networking: un metodo usato sia per trovare lavoro che per avere nuovi e importanti contatti. Ma come si costruisce una rete di contatti professionali?
Come punto di partenza ci sono i contatti on line. I social network professionali sono importantissimi. LinkedIn è ampiamente usato nel mondo e può metterci in contatto con aziende, professionisti e giri d'affari che corrispondono alla nostra esperienza. Assicuriamoci di avere il nostro profilo sempre aggiornato e poi mettiamoci in contatto con chi è più rilevante per la nostra attività, sia individualmente che nella vasta gamma di gruppi disponibili.
Anche partecipare ai forum online può essere un buon modo per iniziare una conversazione, metterci in contatto con le persone del nostro settore di competenza o in target con noi e far conoscere all’esterno la nostra professione.
Partecipare ad eventi e ad incontri è un'altra grande importante opportunità. Al fine di costruire una fitta rete di contatti serve conoscere persone e coltivare le relazioni; cerchiamo gli eventi dove poter sviluppare contatti, selezioniamoli in rapporto ad interessi generici o per competenze specifiche.
Basta solo una persona per iniziare a costruire la nostra rete. Parliamo con gli amici e con tutto il nostro network di contatti professionali e chiediamo se c'è qualcuno che conoscono che possa aiutarci ad raggiungere gli obiettivi, sia che stiamo cercando un lavoro oppure che desideriamo cambiare qualcosa nella nostra carriera, o semplicemente per far crescere la nostra rete. È ormai un procedimento molto comune in tutto il mondo, quindi non dobbiamo aver paura a chiedere supporto alle persone che conosciamo, anche ad un cliente o ad un fornitore!
L’essenziale è muovere il primo passo e poi man mano si comporrà la nostra rete di relazioni. Non perdiamo mai di vista la qualità dei contatti: selezioniamo le persone con il proposito di costruire delle relazioni di valore. Dobbiamo avere elementi in comune: un obiettivo lavorativo, uno stesso contesto di riferimento, l'appartenenza a un territorio. Ed è essenziale il rispetto e la reciprocità nell’ avviare un contatto. Non dimentichiamoci mai di immedesimarci negli altri e di interessarci a loro, con spontaneità.
Lo psicologo Robert Cialdini nel libro "Le armi della persuasione", afferma che abbiamo la tendenza a sentirci in debito e a voler ripagare coloro dai quali riceviamo qualcosa.
SKILLS BRIDGE ON LINE©: IL BUSINESS FA RETE. Facciamo rete e organizziamo incontri formativi, informativi, divulgativi, interattivi che completano il format. Una nuova opportunità per noi che vogliamo non solo conoscerci, ma anche approfondire, cambiare, pensare al futuro. E che vogliamo fare tutto questo esclusivamente insieme.
Questa sezione dedicata al marketing ci offre tanti spunti per conoscerne i fattori essenziali e approfondirli. Se avete argomenti sui quali vi interessa confrontarvi con la nostra community, leggere informazioni oppure se volete organizzare un incontro on line specificamente dedicato, contattateci!
Insieme alla nostra redazione e ai nostri speakers siamo a disposizione.