Marketing: la matrice SWOT
pianificazione strategica

L'analisi SWOT (conosciuta anche come matrice SWOT) è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce di un progetto o in un'impresa o in ogni altra situazione in cui un'organizzazione o un individuo debba svolgere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo. 

L'analisi può riguardare l'ambiente interno (analizzando punti di forza e di debolezza) o esterno di un'organizzazione (analizzando minacce ed opportunità). 

Tale tecnica è attribuita a Albert Humphrey, che guidò un progetto di ricerca all'Università di Stanford fra gli anni '60 e '70 utilizzando i dati forniti dalla Fortune 500.

Gestire un business non è facile: per verificare periodicamente il suo andamento utilizziamo l’analisi SWOT, strumento che si rivelerà utilissimo.

Per entrare nel dettaglio dell’acronimo, SWOT sta per:

• S - “Strenghts”: “Punti di Forza”

• W -“Weaknesses”: “Punti di Debolezza”

• O - “Opportunities”: “Opportunità”

• T - “Threats”: “Minacce”

Mettendo bene a fuoco gli aspetti positivi e negativi del nostro business, da un punto di vista sia interno che esterno, l’analisi SWOT ci permette di focalizzarci su alcuni elementi basilari: i punti di forza e debolezza come fattori interni, opportunità e minacce come fattori esterni provenienti dall’ ambiente esterno a noi. 

Inoltre i punti di forza e debolezza si riferiscono principalmente al presente, mentre le opportunità e minacce si riferiscono al futuro. Da una parte ciò che accade e dall'altra ciò che potrebbe accadere.

Fattori interni. Possiamo dire di poter incidere sui punti di forza e debolezza (anche se naturalmente ciò non è mai facile) come cultura aziendale, reputazione, lista dei clienti, posizione geografica, il nostro team, eventuali collaborazioni con partners, risorse aziendali.

Fattori esterni. Invece risulta pressoché impossibile controllare opportunità e minacce; le possiamo presagire ma sono del tutto fuori dal nostro controllo: fornitori, concorrenti, normative, andamenti economici, fluidità del mercato, investimenti, condizioni atmosferiche.

Questo tipo di analisi ci permette di allungare la prospettiva del nostro business per delinearne il più possibile gli scenari futuri e organizzare di conseguenza attività ed azioni. L’imprenditore lungimirante almeno una volta all’ anno dovrebbe dedicare risorse ed energie a condurre l’analisi SWOT.

SKILLS BRIDGE ON LINE©: IL BUSINESS FA RETE. Facciamo rete e organizziamo incontri formativi, informativi, divulgativi, interattivi che completano il format. Una nuova opportunità per noi che vogliamo non solo conoscerci, ma anche approfondire, cambiare, pensare al futuro. E che vogliamo fare tutto questo esclusivamente insieme.

Questa sezione dedicata al marketing ci offre tanti spunti per conoscerne i fattori essenziali e approfondirli. Se avete argomenti sui quali vi interessa confrontarvi con la nostra community, leggere informazioni oppure se volete organizzare un incontro on line specificamente dedicato, contattateci!

Insieme alla nostra redazione e ai nostri speakers siamo a disposizione.


Condividi


Turismo: visitare Milano
Teatri Musei Spettacoli Tour Eno-gastronomico