La crisi economica in Italia da anni si intreccia alla crisi del mondo del lavoro e viceversa, le dinamiche che hanno portato a non vedere la fine del tunnel sono ormai tristemente conosciute e non sono oggetto di questa nostra riflessione. Purtroppo l’emergenza Coronavirus ha pericolosamente aggravato la situazione dell’economia nazionale, messa a dura prova.
Il sistema paese però è fatto da una classe di lavoratori, di imprenditori e di professionisti che hanno imparato, negli anni, a non mollare e a tenere botta alle difficoltà. Al motto ‘non piangersi addosso’ queste persone continuano con determinazione a fare il possibile per farcela e oggi come oggi scelgono di battersi contro gli effetti devastanti del Covid19, alla ricerca di riportare l’economia in positivo.
Il primo aspetto di questa loro volontà d’azione è la spinta innovatrice che apportano nei loro progetti: spesso l’idea, il sogno si trasformano in realtà, realtà sostenuta ovviamente dalla concretezza, dal talento, da un pizzico di fortuna (q.b. direbbe un cuoco…) e dalla grande smisurata voglia di fare, di agire.
Nel mondo del business, il fare impresa insieme, il fare rete si interconnette ormai con frequenza all’attività di networking che si rivolge a tutto il mercato del lavoro. Imprenditori, professionisti, commercianti e ogni altra figura connessa al mondo degli affari trae vantaggio dalla comunità, dallo stare insieme, dalla partecipazione.
Come diceva Denis Waitley (*), abbiamo tutti imparato che “ci sono due scelte fondamentali da fare nella vita: accettare le condizioni preesistenti o accettare la responsabilità di cambiarle.” Fare rete e fare impresa (rigorosamente insieme) significa scegliere il cambiamento, quello positivo, quello aggregante.
Quali sono i concetti e i valori nel focus della scelta di un cambiamento positivo?
Innanzitutto la CONDIVISIONE grazie alla quale percorriamo molta più strada di quella che faremmo da soli; la condivisione si intreccia al fattore indispensabile della FIDUCIA senza la quale nessuna RELAZIONE profonda si instaura tra le persone; poi l’INNOVAZIONE e la TECNOLOGIA con le quali allarghiamo le nostre opportunità e superiamo i nostri limiti; inseriamo anche il RISCHIO che ci permette di azzardare - cercando sempre previsioni realistiche - nella ricerca del miglioramento continuo; non dimentichiamo il VALORE e il RISPETTO che ci portano ad agire giorno per giorno in modo etico nei confronti degli altri, dell’ambiente, delle persone che incrociamo nel nostro cammino e che dobbiamo vedere nella loro interezza, superando la visione individualistica che ci rende infelicemente miopi. Infine citiamo lo SVILUPPO e la LIBERTA’ che ci consentono di uscire dal coro, dai vincoli, di far propagare pensieri, azioni, desideri. Sviluppo e libertà sono alla base della visione di un BUSINESS ETICO che si muove oltre i confini del nostro piccolo giardino, sono in sostanza ciò che ci fa pensare localmente ma agire globalmente (il famoso think local, act global).
(*) Denis E. Waitley, è un oratore, scrittore e consulente motivazionale americano, nato nel 1933 a San Diego/California. È stato riconosciuto come l'autore più venduto della serie audio, The Psychology of Winning e libri come "Seeds of Greatness" e "The Winner's Edge". Waitley è stato inserito nella Hall of Fame degli International Speakers.