Smart Working e Soluzioni in Cloud al tempo del Covid-19
Speaker: Diego Milani
Posti disponibili: 15
Si parlerà di:
Il telelavoro è molto più di una tecnica per delocalizzare gli uffici: esso permette di liberare il lavoro dai vincoli spaziali e temporali, e, di conseguenza, le persone possono scegliere dove, quando e come lavorare. Spesso il telelavoro è un misto col lavoro tradizionale e richiede la presenza fisica in ufficio alcune volte alla settimana o al mese, oltre all'impegno a telelavorare entro un intervallo di orari flessibile -ma comunque limitato e non a completa discrezione del lavoratore-, in cui il lavoratore deve essere reperibile.
Il lavoro agile (o smart working) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall'assenza di vincoli orari o spaziali e un'organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività.
Il mercato offre tante Soluzioni tecnologicamente avanzate e utilizzabili da chiunque, in modalità veloce tramite Pc o dispositivi mobili. Condivisione informazioni, files da qualsiasi parte del mondo e in Cloud. Integrazione con tecnologia come Voip, Industria 4.0, realtà virtuale/aumentata e molto altro. Parleremo di alcuni case history come forma dii esempio pratico.
Lo smart working e le video conferenze sono esplose soprattutto nell'era del Covid-19, ma in realtà è un'opportunità e un nuovo modo di lavorare. Che nel prossimo futuro, non solo sarà sempre più utilizzato nel mondo, ma diverrà indispensabile, per essere pronti a nuove eventualità come quelle accadute recentemente.